Riportiamo l’aricolo pubblicato su “I numeri del Vino” il 19 Ottobre 2014
Per quanto la graduale perdita di velocità delle esportazioni continui (siamo al ritmo di +3.5% rispetto al +6% annuo dei primi mesi dell’anno), il mese di luglio può essere considerato un ottimo mese. Le esportazioni sono cresciute del 4% rispetto al corrispondente mese del 2013. Infine, insieme a ottobre e novembre il mese di luglio è stagionalmente quello più importante per le esportazioni, quindi questo risultato “peserà” sui dati annuali.
- A valore, in luglio, si sono esportati 491 milioni di euro di vino per 2.02 milioni di ettolitri. Per quanto riguarda i volumi, da inizio anno abbiamo esportato 11.9 milioni di ettolitri, il 2.7% in più dell’anno scorso (…)
- Visto i recenti dubbi circa le esportazioni in Russia (per il forte deprezzamento del Rublo e le ripercussioni delle tensioni politiche) per ora non sembrano esserci problemi. Il dato annuo a luglio è di 114 milioni di euro per 446mila ettolitri.
- Diverso, anche se meno discusso è invece il caso della Cina, dove pur partendo da numeri molto bassi, le esportazioni sono in calo del 10% a 70 milioni di euro con un peggioramento molto evidente in luglio; a Hong Kong, l’Italia non ha visto aumentare o diminuire le esportazioni da ormai diversi mesi.
- I vini imbottigliati sono fermi a volume nei mesi recenti e devono i piccoli incrementi al prezzo mix. Stanno rallentando recentemente gli USA, va un po’ meglio in Germania, sembra essersi fermato il Regno Unito dopo la forte crescita degli ultimi anni. Nessuno dei 10 primi mercati del vino imbottigliato cresce o cala di più del 5% (…)
- Per i vini spumanti il discorso è leggermente diverso. Anzitutto i volumi continuano a tirare. Il +17% dei primi 7 mesi è un+24% di volume e un -6% di prezzo mix. Da inizio anno sono gli spumanti DOP gli unici a crescere anche se negli ultimi mesi anche l’Asti sta dando segni di stabilizzazione.
(per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere l’articolo completo al seguente link: http://www.inumeridelvino.it/2014/10/esportazioni-di-vino-italiano-aggiornamento-luglio-2014.html )